Oggi ti spiegherò come preparare la ricetta broccoli in friggitrice ad aria calda, un piatto veloce, sano, gustoso e ottimo per chi segue un’alimentazione low carb.
Se come me ami il sapore del broccolo, ma desideri una ricetta particolare questa ricetta fa per te. Un piatto ottenuto velocemente grazie alla praticità della friggitrice ad aria calda. Questi broccoli sono perfetti come contorno. Se ti piace il broccolo prova anche gli sformatini o la frittata di albumi e verdure.
Questo piatto unisce la dolcezza del broccolo verde con il ricco sapore della feta. La ricetta l’ho presa dal libro “Ricette friggitrice ad aria“.
Ricetta con broccoli e feta
Rispetto al libro io ho omesso il piccante e la buccia di limone, ma voi potete aggiungerli nell’ultimo passaggio. Se vuoi su instagram ho creato un video della preparazione.
Ingredienti:
- 500 g di broccoli freschi
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Per servire
- 150 g di feta
Preparazione ricetta dei broccoli:
Prepara i broccoli: taglia i broccoli rimuovendo i gambi più duri e mantenendo solo le cimette. Lava per bene il broccolo e scolalo per bene.
A me piace sbollentarli per un minuto prima di condirli e passarli in friggitrice.
Condisci i broccoli: in un capiente ciotola, mescola i broccoli con l’olio d’oliva, il sale ed il pepe. Mescola il tutto per assicurarti che i broccoli siano pen conditi in modo uniforme.
Cottura nella friggitrice ad aria: Preriscalda la friggitrice ad aria a 180°C.
Disponi il broccolo nel cestello della friggitrice senza sovrapporre le cimette. Fai cuocere per 15 minuti circa o finché risulteranno dorati. Durante la cottura mescola una o due volte. I tempi di cottura e la temperatura potrebbero variare da una friggitrice ad un’altra. Le prime volte che preparari questa ricetta controlla spesso la cottura, evita di far bruciacchiare le verdure.
Completamento piatto: appena i broccoli risultano cotti mettili in un piatto e condiscili con la feta sbriciolata e se ti piace anche con un po’ di peperoncio piccante, scorza di limone grattugiato e prezzemolo sminuzzato.
Proprietà degli ingredienti
Broccoli verdi
Broccoli verdi: sono un ottimo alimento versatile e nutriente che fornisce una vasta gamma di benefici per la salute, sono un’aggiunta preziosa a una dieta equilibrata. Fonte di sali minerali e vitamine, tra cui la C, K e A, potassio, folati e calcio.
Sono ricchi di fibre, importanti per regolare il transito intestinale, per farci sentire sazi e contribuire a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue.
Preziosi antiossidanti grazie ai flavonoidi e i glucosinolati che hanno proprietà antinfiammatorie , proteggono le nostre cellule dai danni causati dai radicali liberi.
Promuovono la salute delle nostre ossa grazie al calcio e alla vitamina K. Consumare regolarmente i broccoli può aiutarci a mantenere ossa forti.
Sono un sostegno al nostro sistema immunitario, prevenendo malattie e infezioni.
Feta
La feta può costituire una dieta sana ed equilibrata se consumata con moderazione poiché è ricca di sodio. Non consigliata, quindi, per chi soffre di pressione alta.
In conclusione, la ricetta broccoli con feta in friggitrice ad aria calda non solo è una proposta veloce e golosa per la combinazione dei sapori dei suoi ingredienti, ma offre anche una serie di benefici per la nostra salute.
Ora non ti resta che prepararla e fammi sapere cosa ne pensi.
- 500 g di broccoli freschi
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- taglia i broccoli rimuovendo i gambi più duri e mantenendo solo le cimette. Lava per bene il broccolo e scolali per bene. A me piace sbollentarli per un minuto prima di condirle e passarle in friggitrice.
- Condisci i broccoli: in un capiente ciotola, mescola i broccoli con l’olio d’oliva, il sale ed il pepe. Mescola il tutto per assicurarti che i broccoli siano pen conditi in modo uniforme.
- Cottura nella friggitrice ad aria: Preriscalda la priggitrice ad aria a 180°C. Disponi il broccolo nel cestello della friggitrice senza sovrapporre le cimette. Fai cuocere per 15 minuti circa finché risulteranno dorati. Durante la cottura mescola una o due volte. I tempi di cottura e la temperatura potrebbero variare da una friggitrice ad un’altra. Le prime volte che preparari questa ricetta controlla spesso la cottura, evita di far bruciacchiare le verdure.
- Completamento piatto: appena i broccoli risultano cotti mettili in un piatto e condiscili con la feta sbriciolata e se vi piace anche con un po’ di peperoncio piccante, scorza di limone grattugiato e prezzemolo sminuzzato.
Prova anche queste altre ricette con la friggitrice ad aria calda
Seguimi sulla mia pagina facebook Salute e bellezza in cucina, anche su Twitter, Pinterest e su Instagram.