Oggi vi propongo la zucca al forno, un ottimo contorno autunnale che io amo particolarmente. Potete prepararla con il microonde oppure con il forno tradizionale, vedrete che è una ricetta veloce e facile. Se userete il microonde basteranno solo 10 minuti, con il forno tradizionale ci vorrà un pochino di più. Quale zucca usare? Gialla o rossa? Io preferisco la seconda perché penso che sia la zucca più saporita.
Vi basterà tagliare la zucca a fette e condirle con aglio, capperi, prezzemolo e pomodorini ed il gioco è fatto! Se la proverete vi renderete conto che non ne potrete fare più a meno, la potete abbinare a secondi piatti di ogni tipo.
La zucca al forno è uno un contorno autunnale che io amo particolarmente. Si può preparare nel forno tradizionale ma anche con il microonde. La ricetta è talmente veloce che vi ritornerà utile quando avete poco tempo a disposizione.
Vi garantisco che il risultato è perfetto! Dovete semplicemente sbucciare la zucca, tagliarla a fette di circa mezzo centimetro di spessore, condirla e infornare 10 minuti a grill o funzione crips in microonde.
Potete abbinare il piatto a qualsiasi secondo piatto voi vogliate preparare.
Naturalmente potete utilizzare il tipo di zucca che più vi piace, io preferisco quella con polpa di un arancio carico, la trovo più gustosa.
Approfittamo della stagione che sta arrivando per non far mancare questo delizioso frutto sulle nostre tavole per poter beneficiare di tutte le sue proprietà.
Zucca ricette per tutti i gusti! Leggi anche:
Ricetta Zucca al forno
- 600 g di zucca
- Un cucchiaio di capperi sott’aceto o dissalati
- Olio extra vergine d’oliva q.b.
- 4 pomodorini
- 1 spicchio d’aglio
- Prezzemolo q.b.
- Parmigiano reggiano q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Come fare la zucca al forno
Prendete la zucca, tagliatela, togliete i semi e sbucciatela. Sciacquatela sotto il getto dell’acqua ed asciugatela tamponandola con della carta assorbente.
Tagliatela ottenendo delle fette dello stesso spessore. Rivestite con carta forno una teglia, adagiate le fette di zucca e condite precedentemente con l’aglio schiacciato, il sale, il pepe e l’olio.
Sistematele in modo che siano messe una a vicina l’altra evitando si sovrapporle. Spolveratele con abbondante formaggio Parmigiano Reggiano, aggiungete dei pezzettini di pomodoro, i capperi ed il prezzemolo tritato e fatela cuocere.
Ecco la zucca al forno pronta per essere servita!
Potete servire la zucca al forno calda ma è ottima anche a temperatura ambiente. Adoro le ricette con zucca al forno, potete divertirvi a cambiare le spezie per condirla per cambiare ogni volta il suo sapore.
Come si fa la zucca al forno microonde
La cottura in microonde necessita di soli 10 minuti funzione crisp altrimenti con il forno tradizionale 15 minuti funzione grill.
- 600 g di zucca
- 1 cucchiaio di capperi sott’aceto o dissalati
- 4 pomodorini
- 1 spicchio d’aglio
- q.b. Prezzemolo
- q.b. Parmigiano reggiano
- q.b. Sale
- q.b. Pepe
- q.b. Olio extravergine d’oliva
- Prendete la zucca, tagliatela, togliete i semi e sbucciatela. Sciacquatela sotto il getto dell’acqua ed asciugatela tamponandola con della carta assorbente.
- Tagliatela ottenendo delle fette dello stesso spessore. Rivestite con carta forno una teglia, adagiate le fette di zucca e condite precedentemente con l’aglio schiacciato, il sale, il pepe e l’olio.
- Sistematele in modo che siano messe una a vicina l’altra evitando si sovrapporle. Spolveratele con abbondante formaggio Parmigiano Reggiano, aggiungete dei pezzettini di pomodoro, i capperi ed il prezzemolo tritato ed infornare.
Ottima questa zucca in forno non vi resta che provarla!