Il latte di mandorle è una sana alternativa al latte vaccino. Contiene vitamine e minerali utili sia per i bambini che per gli adulti. Ottimo alimento per combattere la stitichezza.
È uno degli alimenti più preziosi da inserire nella nostra dieta, in particolare perché è ricco di sostanze nutritive che ci aiutano a mantenerci in salute e a mantenere i nostri organi funzionanti al meglio.
Oltre ad essere vegano, il latte di mandorle ha molti vantaggi. Ha meno zucchero del latte vaccino e contiene più calcio del latte di soia, di riso o di semi di girasole.
Questo latte vegetale ha un ottimo sapore e può essere utilizzato come bevanda da sostituire al latte di mucca a colazione, ma anche come ingrediente per la preparazione di piatti dolci e salati. Prova ad aggiungerlo nei frullati oppure servilo a colazione con dei biscotti oppure servilo con del caffè.
In cucina il latte di mandorla viene usato per preparare i gelati, la panna cotta, le creme e altri dolci. Il suo gusto è dolcissimo e se riscaldato diventa più delicato.
Il suo colore e consistenza si avvicinano molto al latte vaccino ma chiaramente essendo un prodotto a base vegetale è privo di lattosio e quindi può essere consumato da chi soffre di intolleranze al lattosio.
È molto nutriente e le sue proprietà benefiche per la salute sono molteplici. In questo articolo vedremo quali benefici ha per la nostra salute e come preparare il latte di mandorla in casa.
Latte alle mandorle per garantirvi una giornata di salute e vitalità!
I benefici del latte di mandorla
Tra i suoi benefici ricordiamo la riduzione del rischio di malattie cardiache, l’abbassamento dei livelli di colesterolo e l’apporto di calcio. Il latte di mandorla è un alimento ricco di proteine, vitamine e minerali.
È ricco di ferro, delle vitamine del gruppo B, potassio, e della vitamina D che aiuta le nostre ossa ad assorbire più facilmente il calcio per avere ossa e denti forti. Il suo consumo regolare può essere utile a prevenire problemi di salute come l’osteoporosi.
E’ un ottimo alleato per la salute dei capelli e delle unghie, ricchissimo di antiossidanti che lo rendono un ottimo alleato per combattere le malattie croniche.
Certamento la quantità di calcio presente in questo latte vegetale è comunque inferiore ad un latte vaccino ma è superiore rispetto alle bevande di riso o di soia.
Le mandorle sono ricche di grassi monoinsaturi noti per ridurre il rischio di malattie cardiache. Contengono anche magnesio che può aiutare a regolare i livelli di pressione sanguigna e controllare i livelli di zucchero nel sangue.
Il latte di mandorla è particolarmente indicato per le persone che hanno problemi intestinali o di stomaco debole perché contribuisce a migliorare la digestione.
Ricetta latte di mandorle
La ricetta per fare il latte di mandorla è estremamente semplice e veloce da preparare: potete ottenere il vostro latte in pochi minuti davvero con pochi ingredienti!
Il latte di mandorla si prepara facilmente e in pochi minuti. Inoltre, può essere conservato per diverse settimane in frigorifero e si può consumare sia caldo che freddo.
Si ottiene macinando le mandorle con acqua e poi filtrando la polpa.
Ingredienti
- 100 g di mandorle
- 300 g di acqua
- Per preparare il latte di mandorla, mettete in ammollo le mandorle in una ciotola piena d’acqua per tutta la notte. Riponete la ciotola in frigo.
- Il giorno successivo, togliete la pelle e scolate le mandorle. Mettetele in un frullatore e frullatele il più possibile.
- Aggiungete gradualmente l’acqua e continuate a frullare.
- Filtrate il composto di mandorle ed acqua attraverso un colino a maglie fitte, poi filtrare il resto con un panno pulito.
Il latte è pronto per essere bevuto.
Il latte di mandorle è una prelibatezza dalle mille sfumature, perfetto da gustare a colazione, ma anche da bere durante la giornata per reintegrare le vitamine.
Seguimi sulla mia pagina facebook Salute e bellezza in cucina, anche su Twitter, Pinterest e su Instagram.