Il minestrone estivo è una ricetta light e semplice da preparare. È una zuppa di verdure, piatto ideale per chi ama mangiare sano e leggero. Questa ricetta va ad arricchire le mie ricette nate per contrastare gonfiori e cellulite senza rinunciare al gusto. Potete servire il vostro minestrone brucia grassi freddo, a temperatura ambiente o leggermente tiepido, come più vi piace.
La ricette che vi propongo è realizzata con il bimby ma potete facilmente prepararla senza problemi sul gas.
Il minestrone di verdure è sicuramente un classico della cucina italiana che possiamo rendere diverso in base alle stagioni. Potete divertirvi ad usare verdure, ortaggi e legumi che più vi piacciono. Se siete a dieta il minestrone fa per voi! Per evitare la perdita di vitamine durante la cottura utilizzate poca acqua.
Ricetta minestrone di verdure con il bimby
Ingredienti del minestrone estivo per 2 persone:
- 1 cipolla bianca
- 1 carota grande
- 2 patate medie
- 50 g di fagiolini
- 2 coste e foglie di sedano (quelle centrali più temere)
- Una zucchina media
- 50 g di bietole o spinaci
- 100 g di piselli surgelati
- Prezzemolo
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Sale q. b.
- Acqua q. b.
Come fare il minestrone bimby
Mettete nel boccale del bimby la cipolla e tritate 5 sec. vel. 7 . Mettere un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e impostare il robot a 3 minuti 100° C velocità 1 per fare rosolare un po’ la cipolla.
Aggiungete le patate, le carote, il sedano, il prezzemolo e i fagiolini tagliati a pezzi e versare mezza tazza di acqua, impostate il bimby a 8 minuti, 100° vel. 1, funzione antiorario.
Intanto lavare le zucchine e le bietole, tagliarle a dadini e versatele nel boccale insieme ai piselli surgelati, aggiungere altra acqua necessaria per coprire il tutto e salate.
Continuate la cottura per altri 8 min. 100° vel. 1. funzione antioraria.
Trascorso il tempo assicurarsi che il minestrone sia cotto e di sale. Aggiungere un altro cucchiaio di olio extravergine d’oliva e aspettare che si intiepidisca prima di servirlo.
Minestrone ricetta con cottura tradizionale
Dopo aver pulito e lavato le verdure, tagliate la cipolla e fatela appassire leggermente nell’olio caldo ma non bollente. Questo passaggio renderà più gustosa la vostra zuppa di verdure estive.
Tagliate le altre verdure ed aggiungetele alla cipolla insieme ai piselli, fatele appassire leggermente ed aggiungete gradualmente l’acqua durante la cottura.
Portare a cottura e aggiunstate di sale. Servite il minestrone freddo con un filo di olio a crudo.
Se non lo mangiate tutto e ne resta poco, con il minestrone avanzato potete preparare una minestra per il giorno successivo aggiungendo del riso o della pasta.
La zuppa di verdure e legumi fa bene perché…
Sazia e fa dimagrire
Sicuramente tutti sanno che quando ci mettiamo a dieta il minestrone è un piatto light che ci aiuta a perdere peso poiché oltre ad essere poco calorico ci sazia grazie alle fibre che nello stomaco aumentano di volume grazie al blodo.
Ottimo contro la ritenzione idrica
Gli esperti dicono che i sali minerali presenti nelle verdure favoriscono l’eliminazione dei liquidi e delle scorie in eccesso. Il potassio presente nel sedano, nelle patate e nelle cipolle stimola la diuresi contrastando i gonfiori causati dai liquidi in eccesso e quindi contrasta la cellulite. È importante, inoltre, non arricchire il minestrone con tanto sale perché si otterrebbe il risultato contrario.
Mantiene giovane la nostra pelle
La patate, i legumi e gli spinaci sono ricchi di vitamina B6 che favorisce l’idratazione della pelle.
Qui vi lascio la ricetta stampabile
- Robot Bimby
- 1 cipolla bianca
- 1 carota grande
- 2 patate medie
- 50 g fagiolini
- 2 coste e foglie di sedano quelle centrali più temere
- 1 zucchina media
- 50 g bietole o spinaci
- 100 g piselli surgelati
- Prezzemolo
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Sale q. b.
- Acqua q. b.
- Mettete nel boccale del bimby la cipolla e tritate 5 sec. vel. 7 .
Mettere un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e impostare il robot a
3 minuti 100° C velocità 1 per fare rosolare un po’ la cipolla. - Aggiungete le patate, le carote, il sedano, il prezzemolo e i fagiolini tagliati a pezzi e versare mezza tazza di acqua, impostate il bimby a 8 minuti, 100° vel. 1, funzione antiorario.
- Intanto lavare le zucchine e le bietole, tagliarle a dadini e
versatele nel boccale insieme ai piselli surgelati, aggiungere altra
acqua necessaria per coprire il tutto e salate.
Continuate la cottura per altri 8 min. 100° vel. 1. funzione antioraria. - Trascorso il tempo assicurarsi che il minestrone sia cotto e di sale. Aggiungere un altro cucchiaio di olio extravergine d’oliva e aspettare che si intiepidisca prima di servirlo.
Arrivederci alla prossima ricetta dedicata alla salute e bellezza del nostro corpo!
Articolo e Foto: Copyright © All Rights Reserved Salute e Bellezza in Cucina
Seguimi sulla mia pagina facebook Salute e bellezza in cucina, anche su Twitter, Pinterest e su Instagram.