Il pane di segale che vi propongo non è altro che il famoso pane croccante svedese: knackebrod. È un sottilissimo pane di farine integrali, ricco di semi ed è senza lievito. Per i suoi ingredienti può essere considerato un pane della salute. Questo pane di solito si trova tra i prodotti alimentari all’Ikea ed è tipo crackers.
Ideale per una prima colazione salata, per accompagnare salumi e formaggi durante il pranzo o la cena oppure semplicemente può essere mangiato come snack.
Ricetta pane senza lievito e con farine integrali
Ingredienti
- 100 g di farina di segale integrale
- 115 g di farina di farro
- 25 g di fiocchi di avena
- 2 e 1/2 cucchiai rasi di semi di sesamo
- 1 e 1/2 cucchiai rasi di semi di lino
- 4 cucchiaini rasi di semi di girasole
- 5 cucchiai rasi di semi di zucca
- 1 cucchiaino da tè raso di bicarbonato
- 1 cucchiaino raso di sale
- 170 ml di acqua
- 80 ml di olio riso
Come preparare il pane di segale
Mettete in una ciotola le farine, il bicarbonato, il sale, l’acqua e l’olio di riso. Mescolate con un cucchiaio tutti gli ingredienti amalgamandoli per bene. Aggiungete tutti i semi ed incorporateli per bene al composto.
Rivestite una leccarda con carta forno, mettete il composto, ricopritelo con un altro strato di carta forno e stendete l’impasto con le mani appiattendolo. Potreste usare un piccolo mattarello, l’impasto è talmente morbido che sarà facilissimo stenderlo anche semplicemente con le mani.
Lo spessore deve essere di circa 3 mm, se lo farete più sottile dovrete stare attenti ai tempi di cottura che si dovranno dimezzare.
Togliete il foglio di carta superiore e con un tagliazippa tagliate la sfoglia in rettangoli regolari, come da foto.
Fate cuocere in forno preriscaldato a 200° C per circa 20 minuti. Sfornate e fate raffreddare in teglia per 10 minuti, poi trasferite tutto su una gratella e fate raffreddare completamente.
Il pane resta croccante per qualche giorno se conservato in una scatola di latta.
Segale e avena alleati anti-stitichezza
La segale e l’avena insieme all’orzo sono stati alla base della nostra alimentazione per miglia di anni. Negli ultimi anni sono stati persi di vista ed in un certo senso penalizzati in favore di altri alimenti. Non dobbiamo dimenticare che i cereali se utilizzati nella loro forma integrale sono fondamentali in una alimentazione anti-stitichezza.
In genere l’avena è usata sotto forma di fiocchi, può essere aggiunta al pane, alle minestre ed anche nei biscotti.
I benefici dell’avena
L’avena è un cereale riscaldante con proprietà diuretiche e lassative. Stimola la tiroide migliorando i sintomi che derivano dal funzionamento rallentato di questa ghiandola: freddolosità, rallentamento del metabolismo e di tutte le attività organiche. [1]
Se vuoi puoi stampare la ricetta.
- 100 g di farina di segale integrale
- 115 g di farina di farro
- 25 g fiocchi di avena
- 2 e 1/2 cucchiai di semi di sesamo
- 1 e 1/2 cucchiai di semi di lino
- 4 cucchiaini di semi di girasole
- 5 cucchiai di semi di zucca
- 1 cucchiaino raso da tè di bicarbonato
- 1 cucchiaino raso di sale
- 170 ml di acqua
- 80 ml di olio riso
- Mettete in una ciotola le farine, il bicarbonato, il sale, l’acqua e l’olio di riso. Mescolate con un cucchiaio tutti gli ingredienti amalgamandoli per bene. Aggiungete tutti i semi ed incorporateli per bene al composto.
- Rivestite una leccarda con carta forno, mettete il composto, ricopritelo con un altro strato di carta forno e stendete l’impasto con le mani appiattendolo. Potreste usare un piccolo mattarello, l’impasto è talmente morbido che sarà facilissimo stenderlo anche semplicemente con le mani.
- Lo spessore deve essere di circa 3 mm, se lo farete più sottile dovrete stare attenti ai tempi di cottura che si dovranno dimezzare.
- Togliete il foglio di carta superiore e con un tagliazippa tagliate la sfoglia in rettangoli regolari, come da foto.
- Fate cuocere in forno preriscaldato a 200° C per circa 20 minuti. Sfornate e fate raffreddare in teglia per 10 minuti, poi trasferite tutto su una gratella e fate raffreddare completamente.
Con questa ricetta partecipo al Re-cake di Gennaio.
Bibliografia:
[1] Prevenire e curare la stitichezza con metodi naturali, Paolo Pigozzi,, ed Demetra
Articolo e Foto: Copyright © All Rights Reserved Salute e Bellezza in Cucina Seguimi sulla mia pagina facebook Salute e bellezza in cucina, anche su Twitter, Pinterest e su Instagram.