Salsa di fragole per insalate 1

Salsa-di-fragole

La salsa di fragole è una ricetta inglese che mi ha incuriosito.  Ho sempre amato le salse per condire l’insalata, spesso usare solo olio, sale e aceto non mi basta perché mi piace variare.  Comprare condimenti già pronti non è da me e preferisco preprararli io. Le salse del supermercato oltre ad avere troppi additivi hanno anche troppi grassi. Visto che è primavera, stagione di fragole mi sono messa all’opera. Per realizzare questa deliziosa salsa avrete bisogno di pochissimi ingredienti: fragole, olio, limone, aceto, miele e senape. Potete usare questa ricetta anche per condire questa deliziosa insalata di primavera

Salsa di fragole

  • Una tazza di fragole fresche ben mature
  • Un cucchiaino di senape
  • Un cucchiaino di miele
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di aceto di mele
  • 2 cucchiai di succo di limone

Come preparare la salsa di frutta per condire insalate di verdura e di carne

Prendere le fragole , lavarle accuratamente, tamponarle per asciugarle delicatamente, togliere il picciolo e tagliarle a pezzetti.
Mettere le fragole, la senape, il miele, olio, l’aceto ed il limone in un buon frullatore e frullare fino ad ottenere una crema molto liscia senza grumi.
La salsa non utilizzata può essere conservata in una bottiglia di vetro o in un barattolo ben chiusi e messi in frigo prima del successivo utilizzo.

salsa-di-fragole-light

In questa foto ho utilizzato la salsa di fragole per condire della semplice insalata mista con semi di papavero ma è ottima anche con una insalata di pollo.

Come questa salsa si adatta al mio stile di vita

Mi piace tanto l’idea di utilizzare la frutta anche per preparazioni salate.  Usare la frutta nei piatti salati sicuramente è più una tendenza delle cucine esotiche ma a me piace uscire dagli schemi. Cerco sempre nuove idee per non seguire un’alimentazione monotona.   Cambiare alimentazione, gustare sapori nuovi rende i piatti meno noiosi e ci rende più sazi perché per assaporarli al meglio tendiamo a masticare più a lungo come non facciamo quando ci assale la fame nervosa o quando mangiamo le solite cose.

Se provate questa salsa fatemi sapere cosa ne pensate e con quali piatti l’avete sperimentata.

Salsa di fragole bimby

Mettere nel boccale le fragole tagliate a pezzi grossi e tutti gli altri ingredienti e frullate il tutto prima per 10 sec. a vel. 5 ed infine 5 sec. a vel. 7.  Controllare che la salsa sia ben liscia altrimenti procedete per qualche altro secondo a funzione turbo per omogeneizzare meglio il tutto.

Se vuoi stampare la ricetta puoi farlo cliccando sull’icona della stampante

salsa-di-fragole-light
Stampa

Salsa di fragole

Portata Condimento per insalata
Cucina Inglese
Keyword Fragole
Porzioni 4
Chef luciaantenori

Ingredienti

  • 1 tazza di fragole fresche e ben mature
  • 1 cucchiaino di senape
  • 1 cucchiaino di miele
  • 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 2 cucchiai di aceto di mele
  • 2 cucchiai di succo di limone

Istruzioni

  • Prendere le fragole , lavarle accuratamente, tamponarle per asciugarle delicatamente, togliere il picciolo e tagliarle a pezzetti.
  • Mettere le fragole, la senape, il miele, olio, l'aceto ed il limone in un buon frullatore e frullare fino ad ottenre una crema molto liscia senza grumi.
  • La salsa non utilizzata può essere conservatain una bottiglia di vetro o in un barattolo ben chiusi e messi in frigo prima del prossimo utilizzo.

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Salute e Bellezza in Cucina

Seguimi sulla mia pagina facebook  Salute e bellezza in cucina, anche su TwitterPinterest e su Instagram.

Tags from the story
,
Written By
More from luciaantenori

Cheesecake alle albicocche

La cheesecake alle albicocche è una ricetta molto semplice da preparare, ci...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.