Sicuramente tutti sapete quanto il cibo abbia un ruolo importante per l’abbronzatura.
I cibi abbronzanti che non devono mancare nella nostra dieta perché fanno abbronzare sono prima di tutto gli ortaggi e la frutta dai colori caldi del sole insieme ad alcuni ortaggi verdi.
La pelle si abbronza perchè i raggi solari stimolano la produzione di melatonina, la pelle così diventa scura per difendersi. Allo stesso tempo diventa anche più spessa e resistente.
Vi propongo un menù per abbronzarsi meglio e per prendersi cura della nostra pelle, piatti preparati con ingredienti ricchi di betacarotene, nutrimenti importanti per rigenerare i nostri tessuti.
Menù con alimenti abbronzanti
Non dimenticate di aggiungere nella vostra alimentazione questi alimenti:
- carote
- anguria
- sedano
- peperoni rossi
- albicocche
- pesche
- pomodori
Naturalmente questi sono solo alcuni degli ingredienti che non devono mai mancare nei notri piatti estivi.
Cliccate sui titoli delle ricette per leggerle.
Insalata estiva di anguria e sedano per una bella abbronzatura
L’anguria in questo contesto, quidi, è uno dei frutti che può aiutare ad idratare il nostro corpo, ottimizzando, inoltre, anche i livelli dei sali minerali che si perdono attraverso la sudorazione. Composta per il 92% circa di acqua, è ricca di antiossidanti, vitamine tra cui A e C, sali minerali e poche calorie.
Il sedano contiene circa 200 mg di vitamina A ogni 100 g, un buon apporto quindi di carotenoidi utili per la tintarella.
Oltre a consumarlo nelle insalate, potete utilizzare il sedano per la preparazione di sani centrifugati, magari da aggiungere a carote, peperoni e pomodori. Oltre alle verdure potete aggiungere al vostro centrifugato anche frutti indicati per l’abbronzatura come mango, frutti rossi e arance.
Il sedano è anche ricco di acqua, aiuta poi a regolare la pressione sanguigna evitando la debolezza causata dalla calura estiva.
Pomodori ripieni freddi
I pomodori aiutano la nostra pelle a mantenere l’elasticità, a restare tonica hanno quindi un effetto anti-age. Il pomodoro è ricco di licopene che protegge la pelle da possibili danni che i raggi del sole può provocare. Vanno preferiti i pomodori maturi, quelli rossi e non acerbi.
Oltre alla vitamina A, circa 100 mg ogni 100 gr, i pomodori sono ricchi di antiossidanti aiutano quindi a combattere l’invecchiamento dell’organismo e a proteggere la pelle dal danneggiamento dei raggi del sole.
Possono essere consumati sia crudi che cotti, o all’interno di centrifugati. Consumarli con regolarità sarà quindi molto facile, perché possiamo utilizzarli in tanti modi diversi.
Pomodori ripieni di riso
Un primo piatto molto gustoso e completo da preparare anche in anticipo. Ottimo tiepido ma anche a temperatura ambiente.
I pomodori cotti, anche brevemente, attivano maggiormente l’enzima licopene e il nostro corpo ne trae maggiori benefici.
Vellutata di peperoni rossi
D’estate le vellutate da mangiare fredde sono veramente buone e preparare in questo modo il peperone è un modo diverso per apprezzare questo prezioso ortaggio.
Così come i pomodori anche i peperoni hanno un ruolo importante contro l’invecchiamento della pelle grazie all’azione antiossidante della vitamina C.
I peperoni possono contenere fino a 150 mg di vitamina A ogni 100 gr. Altri alimenti dalle proprietà simili sono i limoni, le arance e i kiwi. Che sia giallo, rosso o verde, inserite i peperoni nella vostra dieta estiva, per stimolare la melanina e ottenere un’abbrondatura dorata.
Nelle calde giornate estive questa insalata è ottima come piatto unico grazie alle proteine delle uova, ai carboidrati delle patate e alle vitamine e sali minerali dalle verdure e frutta. Veloce da preparare e tanto buona.
Il melone è un frutto ricco di acqua, quindi ci disseta ed inoltre è diuretico. Il melone a polpa arancione è straricco di betacarotene. Protegge la pelle dai raggi ultravioletti e favorisce la produrre di collagene per mantenere la pelle elastica e tonica. Potete mangiarlo a merenda da solo ma è ottimo anche nelle insalate estive insieme alle altre verdure. Un classico è il melone con il prosciutto crudo.
Buonissime le verdure grigliate ma le carote preparate in questo modo sono ancora più buona delle altre.
Anche le carote sono ricche di betacarotene, tende ad aumentare il colorito della nostra pelle difendendola dalla secchezza.
La cheesecake alle albicocche è una ricetta molto semplice da preparare, L’idea è quella di comporre il dolce in un vasetto di vetro per poterlo trasportare facilmente in spiaggia o per fare un pic nic con gli amici. Potete sostituire le albicocche anche con le pesche.
Articolo : Copyright © All Rights Reserved Salute e Bellezza in Cucina Seguimi sulla mia pagina facebook Salute e bellezza in cucina, anche su Twitter, Pinterest e su Instagram.