Oggi vi propongo uno smoothie detox che ci regala tante vitamine e sali minerali. L’importante è scegliere sempre frutta e verdura freschi.
Gli ingredienti che ho scelto per questo delizioso frullato aiutano il nostro organismo a disintossicare i reni e il fegato e di conseguenza a rendere la nostra pelle più sana.
Se volete provarlo, procuratevi una mela verde, l’ananas, una banana, lo zenzero fresco, degli spinaci., il coriandolo ed il lime. Oltre ad essere una miniera di vitamine e sali minerali questo smoothie è anche ricco di fibre che aiuta a sentirci sazi.
Leggi anche:
- Latte di semi di zucca
- Centrifugato: frutta e zenzero
- Cocktail di fragole
- Succo di cetriolo e pere contro la ritenzione idrica
La ricetta dello smoothie detox
Ingredienti
- 1/2 tazza di tè verde freddo
- 1 mela verde
- 1/2 tazza di pezzetti di ananas congelata
- 1/2 banana congelata
- Zenzero fresco ( un pezzettino tritato)
- 1 tazza di spinaci freschi
- Una piccola manciata di coriandolo fresco
- 1 cucchiaio di succo di lime fresco
Come preparare lo smoothie detox
Per preparare il nostro smoothie detox, mettete in un frullatore ad alta velocità il tè e di seguito tutti gli altri ingredienti. Frullate fino a ottenere un composto omogeneo senza pezzetti. Versare in un bicchiere e servire subito. Se non avete un ottimo frullatore un frullatore, allora conviene frullare prima di tutto gli spinaci, il coriandolo e lo zenzero con il tè. Solo successivamente aggiungete la frutta e il succo di lime e frullate di nuovo.
Perchè questo smoothie fa bene
Scopriamo tutte le prorpietà di ogni singolo ingrediente.
La mela verde
La mela verde ha un contenuto di zucchero inferiore rispetto alla altre varietà di mele. Come tutte le altre mele, invece, ha un alto contenuto di pectina che agisce come un prebiotico favorendo la crescita di batteri buoni nell’intestino.
L’ananas
Questo frutto è ricco di antiossidanti e contiene anche bromelaina, un insieme di enzimi che ci aiuta a digerire le proteine favorendo, così, la digestione. Enzima che può anche aiutare a rafforzare le difese immunitarie e a ridurre le infiammazione nel corpo [1]
La banana
Le banane sono un’ottima fonte di potassio e le diete ricche di potassio possono aiutare ad abbassare la pressione sanguigna riducendo il rischio di malattie cardiache.
Lo zenzero
La medicina naturale utilizza lo zenzero per i suoi effetti anti-infiammatori. Ottimo per abbassare i livelli di zucchero nel sangue e per facilitare i processi della digestione.
Gli spinaci
Gli spinaci sono ricchi di antiossidanti come la luteina e il kaempferolo, che si ritiene promuovano la salute degli occhi e riducano il rischio di cancro.
Coriandolo
Al coriandolo sono attribuite proprietà carminative, digestive e antispastiche del tubo digerente. Si pensa anche che combatta la tossicità dei metalli pesanti, motivo per cui è così comunemente aggiunto alle bevande e alle ricette disintossicanti.
Lime
il lime è ricco di antiossidanti, come tutti gli agrumi è ricco di vitamina C, che può aiutare a rafforzare il nostro sistema immunitario.
Stampa la ricetta
- 1/2 tazza di tè verde
- 1 mela verde
- 1/2 tazza di pezzetti di ananas congelata
- 1/2 banana congelata
- Zenzero fresco ( un pezzettino tritato)
- 1 tazza di spinaci freschi
- Una piccola manciata di coriandolo fresco
- 1 cucchiaio di succo di lime fresco
- Per preparare il nostro smoothie detox, mettete in un frullatore ad alta velocità il tè freddo e di seguito tutti gli altri ingredienti.
- Frullate fino a ottenere un composto omogeneo senza pezzetti. Versare in un bicchiere e servire subito.
Articolo e Foto: Copyright © All Rights Reserved Salute e Bellezza in Cucina Seguimi sulla mia pagina facebook Salute e bellezza in cucina, anche su Twitter, Pinterest e su Instagram.
Le informazioni riportate su Saluteebellezzaincucina.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo. L’utilizzo di tali informazioni è sotto la responsabilità, il controllo e la discrezione unica dell’utente.