L’insalata di pere e noci è un contorno che fa parte della raccolta delle ricette dedicate alla stitichezza, ma va bene anche per i ristagni causati dalla ritenzione idrica che sono alla base della cellulite. Gli ingredienti sono le pere, le noci e il radicchio con qualche ciuffetto di valeriana, quindi è una ricetta vegana poiché non prevede ingredienti di origine animale.
Prova anche l’insalata con cavolo verza per un sapore più deciso.
- 2 pere
- Radicchio rosso q. b.
- valeriana q. b.
- 4 noci
- Succo di limone
- Aceto di mele q. b.
- Olio extravergine d'oliva
- Sale fino q. b.
- Lavare il radicchio e la valeriana. Metterli in una ciotola ed aggiungere le pere tagliate a fettine o a cubetti ed irrorate con del limone per non farle annerire.
- Aggiungere le noci spezzettate e condire con il sale, aceto ed olio precedentemente emulsionali in un barattolino di vetro.
Varianti per preparare l’insalata di pere e noci
Il radicchio può essere sostituito tranquillamente con del tarassaco o indivia, ma anche con catalogna o scarola, piante che appartengono comunque alla famiglia delle cicorie. Si sa che la cicoria favorisce la peristalsi ed ha un’azione sgonfiante per il nostro organismo.
Se si usa il tarassaco, l’insalata può essere arricchita anche con i suoi fiori. Se, invece, si usa la cicoria di campagna, quella che nasce spontanea, vanno utilizzate le foglie più tenere.
Oltre alle cicorie anche le noci e le pere sono ottime pere il nostro intestino pigro. Le pere devono essere mature, sia per dare dolcezza alla nostra insalata ma soprattutto per aiutare il nostro intestino. Non dimentichiamo che la pera è un frutto consigliato dalle nonne ricco di pectina che è responsabile del transito intestinale, me per funzionare non devono essere acerbe.
Anche le noci hanno un ruolo importante grazie al loro contenuto oleoso, quindi se non piacciono possono essere tranquillamente sostituite da mandorle o nocciole. Ora divertitevi a gustare l’insalata come ve l’ho proposta io o con le varianti indicate.
La valeriana l’ho inserita per contrastare il sapore amaro del radicchio e per dare vivacità di colore alla nostra insalata. Si sa che quando mangiamo anche l’occhio vuole la sua parte.
Se sei interessata agli articoli che riguardano la stitichezza puoi leggere anche Semi di lino: proprietà e ricette.
Articolo e Foto: Copyright © All Rights Reserved Salute e Bellezza in Cucina
Seguimi sulla mia pagina facebook Salute e bellezza in cucina, anche su Twitter, Pinterest e su Instagram.
Buona quest’insalata mi ispira molto quasi quasi oggi vado a comprare il radicchio e la faccio!!!
Per cambiare e non mangiare sempre la solita insalata.
Che bontà questa ricetta ideale per la dieta che sto cominciando… te la rubo…
Grazie per il tuo commento, poi è semplice e veloce da preparare.