Gazpacho ricetta al cetriolo o zuppa fredda andalusa

Gazpacho ricetta al cetriolo o zuppa fredda andalusa

Se siete alla ricerca di idee nuove e fresche per l’estate la cucina spagnola ci può ispirare con il suo gazpacho. Una zuppa estiva diversa dal solito che oltre ad essere buona ci garantisce un carico di vitamine e sali minerali. Avevo già provato a fare una zuppa fredda di cetrioli ispirandomi ad una ricetta bulgara e il risultato mi era piaciuto. Così ho deciso di fare una ricerca sul web per cercare altre idee estive.

Il gazpacho è una zuppa fredda preparata con verdure crude e pane. A volte quest’ultimo viene tritato con le verdure per dare consistenza, altre volte viene aggiunto in forma di crostini. Alcuni aggiungono uova sode a pezzettini ed altri invece parte delle verdure a cubetti. 

Interessanti e golose sono anche le versioni di gazpacho con la frutta, come quello all’anguria e alla pesca o il gazpacho alle fragole al melone giallo. Con queste ultime mi cimenterò a breve, sono troppo curiosa di capire come si preparano!

Gazpacho ricetta originale

gazpacho al pomodoro
Foto di Ponyo Sakana da Pexels

La ricetta del gazpacho originale è una zuppa a base di verdure crude i cui ingredienti principali sono:

  • peperoni
  • pomodori
  • cetrioli
  • cipolla
  • aglio
  • erbe aromatiche a piacere

Tutti questi ingredienti vengono frullati insieme con l’aggiunta di pane, acqua e un po’ di aceto. Il tutto condito con olio extravergine d’oliva e pepe.

La ricetta con cetriolo e avocado

Gazpacho di cetrioli e avocado da mangiare al cucchiaio, da preparare  per un pasto speciale o per una cena diversa, è molto facile e veloce da fare, ed inoltre é rinfrescante e nutriente. Potete servirlo in bicchieri come finger food oppure in ciottoline.

Gazpacho Ingredienti per 2 persone

  • 400 grammi di cetriolo
  • 200 grammi di avocado
  • 80 grammi di cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • 40 grammi di olio extra vergine di oliva
  • 2 rametti di basilico
  • 1 rametto di menta piperita
  • Pepe macinato al momento
  • Sale q.b.
  • 100 g di acqua molto fredda
  • Qualche cubetto di ghiaccio
  • Un cucchiaio di aceto di mele
  • Due fette di pane abbrustolito

Come preparare il gazpacho

Lavate il cetriolo, sbucciatelo e tagliatelo a cubetti. Sbucciate e snocciolate l’avocado e tagliatelo. Mettete il tutto in un frullatore.

Spellate e tagliate grossolanamente la cipolla, aggiungetela agli altri ingredienti con l’aglio, l’aceto, il sale, l’olio extravergine d’oliva e il basilico, l’acqua fredda ed il ghiaccio.

Frullate alla massima potenza fino ad ottenere una crema fine, omogenea ed emulsionata. Inserire l’acqua fredda ed il ghiaccio permetterà di evitare la fase del riposo in frigo .

Gazpacho bimby

Se avete il bimby, vi basterà mettere tutti gli ingredienti nel boccale e frullare a volocità turbo per qualche secondo.

Finitura e presentazione

Versate il gazpacho di avocado e cetriolo in 2 ciotoline, condite con un po’ di pepe macinato, un filo di olio extravergine d’oliva e del pane abbrustolito tagliato a cubetti e servite.

gazpacho zuppa fredda

Ingredienti, sostituzioni e proprietà

Cetriolo: è considerato un vero toccasana per la nostra salute. Le sue proprietà sono molteplici ci aiutano a combattere la ritenzione idrica e a depurare l’organismo quindi è utilizzato tanto nelle diete dimagranti. Interessante è anche il suo uso nei trattamenti di bellezza fai da te

In questa ricetta potete utilizzare qualsiasi tipo di cetriolo, io ho usato i cetrioli carosello [1] . Naturalmente potete utilizzare qualsiasi tipo di cetriolo. Quello carosello pugliese ha una consistenza più morbida ed è anche leggermente più dolce. Se usate un cetriolo lungo verde il suo sapore

Avocado: dona al gazpacho una consistenza molto cremosa. È un frutto molto energetico, tende a saziare tanto, ricco in modo particolare di potassio e magnesio. Può essere considerato, quindi, un ingrediente per il nostro buon umore. Ha ottimi livelli di vitamina B5, B6, vitamina K ed E. [2] Se per qualsiasi motivo non potete mangiare l’avocado, potete sostituirlo con un peperone.

Aglio: in questo piatto non deve mancare perché dà sapore al piatto. Se non lo amate tanto potete ridurne la dose ma non eliminarlo. Vi consiglio di utilizzare un aglio fresco che ha un sapore meno aggressivo. Voglio assicurarti che, comunque, l’avocado nasconde molto il suo sapore.

L’aglio vanta grandi virtù quindi è uno degli ingredienti base per la nostra ricetta di gazpacho. Ha un effetto antiaggregante, ci aiuta a mantenere sano il sistema cardiovascolare. È disinfettante per l’intestino. Ricco di allicina, zolfo e vitamine del gruppo B. Queste sono solo alcune delle sue proprietà: antimucolitiche, espettoranti, antisettiche.

La cipolla: io ho usato una cipolla di tropea ma voi potete utilizzare quelle che più vi piacciono.

Fa parte della stessa famiglia dell’aglio e vanta proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Ricca di quercitina che ci aiuta a tenere a bada i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue. [3]

L’olio extravergine d’oliva: naturalmente vi consiglio di utilizzarne uno buono e non vecchio perché ricco di polifenoli e vitamina E.

Ricette estive

Quando fa caldo abbiamo c’è sempre questa voglia di preparare cose veloci e cibi leggeri, prova queste deliziose ricette!

Zuppa di orzo e spianaci

Zuppa fredda di cetrioli e yogurt

Petto di pollo al curry e mango

Minestrone estivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.