Simil ricotta di kefir di latte

ricotta di kefir

La ricetta che vi propongo della simil ricotta di kefir di latte è un formaggio di kefir fatto in casa molto delicato. Potete utilizzarla in tutte le preparazioni che prevedono ricotta o potete mangiarla su una bella fetta di pane a colazione. Si ottiene dal siero di kefir, dal latte e dalla panna. Rispetto agli altri formaggi di kefir che ho preparato, questo è sicuramente quello in cui il classico sapore pungente del kefir si sente meno.

Il formaggio  se non consumato subito va conservato in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per qualche giorno. Potete utilizzare il siero per altre preparazioni.

Potrebbero interessarti anche:

Ricotta di kefir di latte

simil ricotta di kefir

Per il siero di latte ho utilizzato quello che ho recuperato dallo spalmabile

Ingredienti per preparare la simil ricotta di kefir (per 4 persone)

Come preparare la ricotta

Per preparare la simil ricotta di kefir fatta in casa prendete una capiente pentola di acciaio con il fondo spesso. Versate il latte e la panna e portate ad ebollizione, fate bollire per un minuto a fiamma bassa, versate il siero e un pizzico di sale e mescolate.

Spegnete il gas e fare riposare 10 minuti, vedrete subito il latte e la panna cagliare.
Prendete un colino a maglie strette e passate il composto raccogliendolo con una schiumaiola.

Lasciate sgocciolare e mettete la cagliata in una fuscella per il formaggio. Io ho utilizzato un contenitore adatto per far sgocciolare il siero.

Appena il formaggio si sarà raffreddato fatelo riposare almeno due ore prima di sformarlo e servitelo, oppure conservatelo in frigo in un contenitore chiuso. Conservate il siero per una prossima preparazione mettendolo in un vasetto di vetro chiuso e riposto nel frigorifero, si conserverà per giorni.

Utilizzate la simil ricotta di kefir come più vi aggrada!

ricotta di kefir
Stampa

Simil ricotta di kefir di latte

Portata Formaggi
Cucina caucasica
Keyword formaggio di kefir, ricotta
Cottura 1 minute
2 ore
Tempo totale 2 ore 31 minuti
Porzioni 4 persone
Chef Lucia Antenori

Ingredienti

Istruzioni

  • Per preparare la simil ricotta di kefir fatta in casa prendete una capiente pentola di acciaio con il fondo spesso. Versate il latte e la panna e portate ad ebollizione, fate sobbolire per un minuto, versate il siero e un pizzico di sale e mescolate.
  • Spegnete il gas e fare riposare 10 minuti, vedrete subito il latte e la panna cagliare.Prendete un colino a maglie sprette e passate il composto raccogliendolo con una sciumaiola.
  • Lascate sgocciolare e mettete la cagliata in una fuscella per il formaggio. Io ho utilizzato un contenitore adatto per far sgocciolare il siero.
  • Appena il formaggio si sarà raffredderà falelo riposare almeno due ore prima di sformarlo e servitelo, oppure conservatelo in frigo in un contenitore chiuso. Conservate il siero per una prossima preparazione mettendono in un vasetto di vetro chiuso e riposto nel frigorifero, si conserverà per giorni.

Seguimi sulla mia pagina facebook Salute e bellezza in cucina, anche su Twitter, Pinterest e su Instagram.



Tags from the story
More from Lucia Antenori

Pomodori ripieni freddi

I pomodori ripieni freddi di riso sono un piatto freddo estivo, un’idea...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.