Ma cos’è una poke bowl? Ad essere sincera l’ho scoperto da poco grazie alla mia amica Roberta. Si parlava di piatti unici e lei mi ha parlato del poke, un piatto unico che ha iniziato a spopolare anche in Italia. Voi avete capito che sono curiosa e quindi ho fatto una ricerca e ho deciso di mettermi all’opera. L’idea del piatto unico è straordinaria, è veloce da preparare, sazia, contiene tutto: proteine, carboidrati e una gran quantità di vitamine e sali minerali. Il tutto condito dalle salse che più amate. È perfetto per una pausa pranzo veloce o come sostituto della cena.
Le poke bowl sono un piatto popolare alle Hawaii che si sta rapidamente diffondendo in tutto il mondo. Le poke bowl sono tradizionalmente preparate con pesce crudo, ma al oggi puoi trovarle con carne di manzo, tofu o anche in versione vegetariana.
Il nome “poke” deriva dal verbo hawaiano “to cut or slice”, per questo motivo il piatto viene servito tipicamente a cubetti. Ciò permette alle persone di mescolare i poke insieme in modo che possano gustare diverse consistenze e sapori allo stesso tempo.
La Poke Bowl che vi propongo in questo articolo è in versione vegana quindi senza pesce ma altrettanto buona. È un piatto tipico della cucina Hawaiana conosciuto anche come Sushi Bowl. Grazie ai suoi ingredienti, riso, pomodori, ceci, avocado, semi di sesamo, è una piatto sano che mette allegria per i suoi colori che possono variare in base agli ingredienti che utiliziamo. Il termine Pokè significa letteralmente tagliato a cubetti e in origine si riferiva al pesce crudo che veniva tagliato dai pescatori e consumato come merenda. In seguito il piatto è stato modificato con l’aggiunta di riso, verdure, legumi e frutta. Naturalmente il pesce da utilizzare deve essere crudo e quindirigorosamente abbattuto, potete utilizzare salmone o tonno.
Ricetta Poke Bowl vegetariana
Con questa ricetta imparerai come preparare una poke bowl sano e delizioso. Sono sane, sazianti ed è facile prepararle in casa. La parte migliore di loro è che gli ingredienti possono essere modificati in base al tuo gusto o alle tue esigenze dietetiche. Puoi anche cambiare la salsa di soia con maionese al wasabi o sriracha per un tocco di sapore in più!
Ingredienti per 2 per
160 g riso per sushi
80 g edamame
80 g di ceci in barattolo
Una carota
Olio extravergine d’oliva q.b.
Radicchio q.b.
Mezzo avocado
Pomodori q.b.
20 g aceto di riso
Semi di sesamo q.b.
Salsa di soia q.b.
Come preparare una poke bowl
Per preparare questa poker bowl vegetariana dovete prima di tutto preparate il riso. Mettete il riso in un colino e sciacquatelo ripetutamente sotto il getto dell’acqua corrente per eliminare l’amido.
Come cucinare il riso
Versate il riso in abbondante acqua e fatelo cuocere senza mescolarlo. Fate cuocere il riso in base alle indicazioni che troverete sulla confezione. Quando il riso sarà pronto scolatelo per bene e lasciatelo raffreddare in una ciotola, sgranatelo con una forchetta e conditelo con l’aceto di riso.
Come preparare gli altri ingredienti
Intanto che il riso cuoce fate saltare in padella gli edamame per qualche minuto finchè risulteranno leggermente morbidi.
Lavate, sgocciolate e tagliate a listarelle il raicchio. Sbucciare e tagliare a cubetti l’avocado, affettate il pomodoro.
Come comporre la pokè bowl
Dividete il riso precedentemente preparato in due porzioni e mettetelo in una ciotola per comporre le Poke Bowl. Coprite il riso con parte dei pomodori, dell’avocado, del radicchio , dei ceci e dell’edamame. Condite il tutto con semi di sesamo e salsa di soia e servite.
- 160 g riso per sushi
- 80 g edamame
- 80 g ceci in barattolo
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Radicchio q.b.
- Mezzo avocado
- Pomodori q.b.
- 1 carota
- 20 g aceto di riso
- Semi di sesamo q.b.
- Salsa di soia q.b.
rticolo e Foto: Copyright © All Rights Reserved Salute e Bellezza in Cucina Seguimi sulla mia pagina facebook Salute e bellezza in cucina, anche su Twitter, Pinterest e su Instagram.