Oggi vi parlerò del minestrone di verdure invernali ottimo per queste fredde giornate. Gli ingredienti principali sono la verza e la zucca . Potete preparalo a pranzo al posto del primo di pasta o a cena come piatto unico.
Il minestrone è sicuramente il piatto ideale per chi segue una dieta ipocalorica ma anche per chi vuole fare il pieno di fibre, vitamine e sali minerali. Oppure semplicemente per deliziare il palato. La presenza della verza, inoltre, dà a questo piatto un alto potere saziante; le patate e i fagioli completano il minestrone dal punto di vista nutrizionale poiché aggiungono al piatto rispettivamente carboidrati e proteine vegetali.
Ti potrebbero interessare anche:
Ricetta del minestrone con verza e zucca
Per ottenere un minestrone veramente gustoso, scegliete verdure molto fresche e tenere, eliminando le eventuali parti dure e tagliando gli ortaggi in pezzetti abbastanza regolari.
Ingredienti per due persone
- 300 g di verza pulita
- 100 g zucca
- 100 g carote
- 250 g patate già sbucciate
- 50 g bietole
- 150 g fagioli cannellini già lessati
- Una costa sedano con la foglia
- 1 porro di media grandezza
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- Sale q.b.
Come preparare il minestrone di verdure invernali
Eliminate il gambo e le foglie più esterne della verza, tagliate la quantità che vi serve e lavatela. Tagliatela a pezzi.
Mondate e lavate tutte le altre verdure, tagliate il porro a rondelle, la zucca, le carote, il sedano e le patate a cubetti. Mettete tutti i vegetali in una capiente pentola tranne i fagioli. Versate l’acqua necessaria per coprire a filo le verdure, aggiungete un po’ di sale e fate cuocere a fiamma medio bassa per 15 minuti con un coperchio. Trascorso questo tempo aggiungete i fagioli cannellini e terminate la cottura. Quando tutte le verdure saranno cotte spegnete il gas, aggiungete l’olio e del prezzemolo tritato, fate riposare un po’ prima di servire.
Il minestrone di verdure ti fa bene perché
Carote e zucca sono ricche di antiossidanti utili contro l’invecchiamento delle cellule favorendo anche la salute della pelle.
La verza, la bietola e il sedano grazie alle vitamine e sali minerali, aiutano ad eliminare le tossine dal nostro organismo e a contrastare l’insorgere di raffreddori o malanni di stagione.
Le patate sono ricche di potassio rappresentano la fonte di carboidrati. Sono molto energetiche e hanno un’azione calmante per il tratto gastrointestinale.
Il porro oltre a donare dolcezza rende la zuppa molto salutare, è un’ importante alleato dell’apparato digerente grazie al suo contenuto di oli essenziali che stimolano la secrezione di succhi gastrici.
I fagioli, invece, sono ricchi di vitamine, sali minerali e di fibre utili per il buon funzionamento dell’intestino.
Veramente ottimo questo minestrone di verdure invernali, potete divertirvi a sostituire la verza con il cavolo cappuccio o con cavolfiori. Oppure potete sostituire i fagioli cannellini con dei borlotti. Il risultato sarà sempre molto buono.
Se volete potete stampare la ricetta
- 300 g di verza pulita
- 100 g zucca
- 100 g carote
- 250 g patate già sbucciate
- 50 g bietole
- 150 g fagioli cannellini già lessati
- 1 costa sedano con la foglia
- 1 porro di media grandezza
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- Sale q.b.Eliminate il gambo e le foglie più esterne della verza, tagliate la la quantità che vi serve e lavatela. Tagliatela a pezzi.
- Eliminate il gambo e le foglie più esterne della verza, tagliate la la quantità che vi serve e lavatela. Tagliatela a pezzi.
- Mondate e lavate tutte le altre verdure, tagliate il porro a rondelle, la zucca, le carote, il sedano e le patate a cubetti. Mettete tutti i vegetali in una capiente pentola tranne i fagioli. Versate l’acqua necessaria per coprire a filo le verdure, aggiungere un po’ di sale e fate cuocere a fiamma medio bassa per 15 minuti con un coperchio.
- Trascorso questo tempo aggiungere i fagioli cannellini e terminare la cottura. Quando tutte le verdure saranno cotte spegnete il gas, aggiungete l’olio e e del prezzemolo tritato, fare riposare un po’ prima di servire.
Articolo e Foto: Copyright © All Rights Reserved Salute e Bellezza in Cucina Seguimi sulla mia pagina facebook Salute e bellezza in cucina, anche su Twitter, Pinterest e su Instagram.