La trota al cartoccio nella friggitrice ad aria è un piatto semplice e delizioso che può essere preparato in meno di 20 minuti. È un piatto molto leggero che può essere servito come secondo o come piatto principale se accompagnato per esempio con delle deliziose patate al cartoccio alla bavarese.
La ricetta oltre ad essere adatta per chi è celiaco è ottima anche per chi segue un’alimentazione a basso indice glicemico. Prova anche il branzino al sale.
Tradizionalmente, la trota al forno viene servita con delle patate ma in base alla stagione puoi divertirti a cambiare il contorno, io ti propongo di accompagnarla con delle deliziose verdure grigliate, con delle melanzane grigliate o con una deliziosa insalata di verza.
Hai una nuova friggitrice ad aria e vuoi sperimentare ricette semplici e deliziose. Le prime cose che potrai fare sono sicuramente:
Trota al cartoccio
Nella scelta delle trote scegliete pesci non di allevamento. Ottima è anche la trota salmonata. Io ho utilizzato questi aromi che vedrete qui di seguito negli ingredienti ma puoi aggiungere anche capperi e olive oltre ai pomodorini.
Ingredienti per 2 persone
- 2 trote medie
- Pomodorini datterini rossi e gialli
- Grani di pepe nero q.b.
- Sale q.b.
- 1 spicchio di aglio
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Prezzemolo q.b.
Preparazione
Fai pulire le trote dal tuo pescivendolo di fiducia chiedendo che vengano anche squamate.
Prendi della carta forno e taglia due rettangoli in cui dovrai cucinare i pesci singolarmente.
Bagna la carta forno e strizzala, adagia la trota ben lavata e sgocciolata. Completa con i pomodorini datterini che potrai mettere interi o tagliati a metà e condisci con sale, olio extra vergine d’oliva, grani di pepe e prezzemolo. Chiudi per bene i cartocci a caramella.
Inserisci i cartocci con il pesce nella friggitrice ad aria preriscaldata a 180° C e fai cuocere per 20 minuti. I tempi potrebbero variare in base al modello della tua friggitrice ad aria. Tieni conto che il pesce non ha bisogno di cuocere per tempi lunghi.
Se vuoi far rosolare un pochino i pomodorini, negli ultimi minuti di cottura prova ad aprire i cartocci.
Se hai qualche dubbio sulla cottura ti basta infilzare uno stecchino nel pesce, se è cotto lo stecchino entrerà senza trovare resistenze.
Ingredienti e proprietà
Le trote: un alimento eccellente per chi segue una dieta a basso indice glicemico, soprattutto se abbinata a verdure. Fonti di proteine, zinco, ferro e vitamina B12.
I pomodori: ricchi di licopene che aiuta la nostra pelle a mantenersi più giovane ed elastica.
L’aglio: vanta grandi proprietà curative. Ha un effetto antiaggregante, ci aiuta a mantenere sano il sistema cardiovascolare.
Olio extra vergine d’oliva: naturalmente ti consiglio di utilizzarne uno buono e non vecchio perché ricco di polifenoli e vitamina E.
Pepe nero: contribuisce a rendere gli alimenti più nutrienti aggiungendo vitamine e minerali extra che rendono i pasti più nutrienti.
Il prezzemolo: è ricco di vitamina C e contiene quantità significative di flavonoidi che aiutano a prevenire le malattie cardiache.
STAMPA LA RICETTA
- 2 trote medie
- Pomodorini datterini rossi e gialli q.b.
- Grani di pepe q.b.
- 1 spicchio di aglio
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Fai pulire le trote dal tuo pescivendolo di fiducia chiedendo che vengano anche squamate.
- Prendi della carta forno e taglia due rettangoli in cui dovrai cucinare i pesci singolarmente.
- Bagna la carta forno e strizzala, adagia la trota ben lavata e sgocciolata. Completa con i pomodorini datterini che potrai mettere interi o tagliati a metà e condisci con sale, olio extra vergine d’oliva, grani di pepe e prezzemolo. Chiudi per bene i cartocci a caramella.
- Inserisci i cartocci con il pesce nella friggitrice ad aria preriscaldata a 180° C e fai cuocere per 20 minuti. I tempi potrebbero variare in base al modello della tua friggitrice ad aria. Tieni conto che il pesce non ha bisogno di cuocere per tempi lunghi.
- Se vuoi far rosolare un pochino i pomodorini, negli ultimi minuti di cottura prova ad aprire i cartocci.
- Se hai qualche dubbio sulla cottura ti basta infilzare uno stecchino nel pesce, se è cotto lo stecchino entrerà senza trovare resistenze
Articolo e Foto: Copyright © All Rights Reserved Salute e Bellezza in Cucina
Seguimi sulla mia pagina facebook Salute e bellezza in cucina, anche su Twitter, Pinterest e su Instagram.