Lasagne alla norma in versione light

lasagne vegetariane

Le lasagne alla norma sono una pasta al forno alle melanzane, un primo piatto che si ispira alla nota Pasta alla Norma, un classico della cucina siciliana un mix di sapori mediterranei veramente deliziosi. Una pasta condita con salsa di pomodoro profumata al basilico e melanzane.

Rispetto alla classica Pasta alla Norma, ho aggiunto anche la mozzarella e la besciamella leggera. Unico ingrediente non presente è la ricotta salata, ma se voi volete potete aggiungerla sulle lasagne già cotte per ottenerle ancora più  profumate e saporite.

Queste lasagne alle melanzane si possono preparare  anche in anticipo e le potete mangiare tiepide o fredde. Per le sfoglie potete usare sia quelle secche di grano duro senza uova oppure potete divertirvi a prepararle voi in casa. Se non avete problemi di allergia alle uova potete utilizzare le sfoglie all’uovo ma quelle sottilissime che sono più delicate.

Lasagna alla Norma

lasagne alla norma

Ingredienti per 2 persone

  • 6 sfoglie di lasagne senza uova
  • 300 g di melanzane
  • 400 g di pomodori pelati
  • Uno spicchio di aglio
  • Parmigiano reggiano q. b.
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • Qualche foglia di basilico
  • Sale q. b.
  • 2 mozzarelle piccole
  • 100 ml di besciamella light
  • Olio extravergine d’oliva q.b. per la cottura in forno delle melanzane

Come preparare le lasagne vegetariane con le melanzane

melanzane al forno

Per preparare le lasagne vegetariane  dovete prima di tutto lavare e sbucciare le melanzane. Tagliatele nel senso della lunghezza in fette spesse un centimetro. Mettetele  sotto sale per 30 minuti circa per far perdere l’acqua di vegetazione. Sistemate un primo strato di fette in  uno scolapasta, mettete del sale e ripetete l’operazione sistemando un altro strato di fette di melanzane e poi il sale fino ad esaurimento delle stesse.

Copritele il tutto con un piatto e poi metteteci un peso sopra che faccia pressione facilitando la fuoriuscita dell’acqua di vegetazione. Questa operazione vi aiuterà ad avere una cottura in forno perfetta evitando la classica frittura. Trascorso il tempo di riposo, strizzate ulteriormente le fette di melanzane con le mani.

Mettete le melanzane su una leccarda ricoperta con carta forno. Con un pennello da cucina spennellate la superficie con l’olio extravergine d’oliva e infornate a 170° C per circa 15 minuti.

Intanto preparate la salsa di pomodoro. Versate l’olio in una pentola con uno spicchio di aglio leggermente schiacciato e fate rosolare  quest’ultimo. Versate i pomodori pelati passati al passaverdura, salate e fate cuocere il pomodoro per una quindicina di minuti. Quando la salsa di pomodoro sarà pronta aggiungete qualche foglia di basilico e spegnete il fornello. La salsa di pomodoro non deve essere troppo densa.

melanzane e pasta

 Prendere una pirofila e versateci un mestolo di salsa di pomodoro, coprire con due sfoglie di pasta, ricoprite con fette di melanzane, mozzarella  sfilacciata, formaggio grattugiato ed ancora salsa di pomodoro e un po’ di besciamella.

Ripetete di nuovo l’operazione facendo un nuovo strato di pasta, melanzane, mozzarella, formaggio, salsa e besciamella. Questa volta però ricordatevi di disporre le sfoglie di lasagna nel senso contrario rispetto allo strato precedente.
Terminate con uno strato di lasagne, salsa di pomodoro, formaggio grattugiato e besciamella.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 190° per circa 20 minuti. Controllate la cottura con una forchetta. A cottura ultimata sfornate le lasagne vegetariane e gustatele con un ottimo vino siciliano.

lasagne alle melanzane

Melanzane fritte o grigliate? Forse meglio al forno o nella friggitrice ad aria calda.

Per una versione più light le melanzane grigliate sono le migliori, in questo caso però conviene utilizzare le melanzane violette che in cottura restano più morbide rispetto alle altre.

Se decidete di friggere le melanzane, allora vi suggerisco di metterle sottosale, per una trentina di minuti, dopo averle affettate. Di solito si usava questo procedimento per togliere l’amaro ma oggi rispetto al passato le melanzane hanno perso questa caratteristica. Questo passaggio, quindi, in questo caso serve solo per far perdere l’acqua di vegetazione e rendere questo ortaggio più croccante in cottura e per fargli assorbire meno olio.

La cottura nel forno  a parer mio è il giusto compromesso per ottenere delle melanzane più buone di quelle grigliate e meno ricche di olio rispetto a quelle fritte.

Melanzane e benefici dell’apparato gastrointestinale

La melanzana è un ortaggio ricco di fibre, vitamine B1 e B6 , potassio e di minerali quali rame, magnesio, manganese e di antiossidanti.

Grazie alla sua ricchezza di fibre sostiene  il benessere dell’apparato gastrointestinale. Favorisce il transito intestinale combattendo la stitichezza. Stimola, inoltre, la produzione di succhi gastrici favorendo l’assorbimento delle sostanze nutritive a livello intestinale.



Articolo e Foto: Copyright © All Rights Reserved Salute e Bellezza in Cucina

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.