La melassa di melagrana o sciroppo di melagrana è un prodotto che viene utilizzato nei paesi del Medio Oriente. La consistenza densa e il suo colore bruno fa pensare al vincotto di mosto o cotto di fichi che produciamo in Italia.
A differenza di questi ultimi prodotti, la melassa di melagrana ha un sapore aspro poiché lo zucchero contenuto nella melagrana è inferiore rispetto a quello che troviamo sia nell’uva che nei fichi. Può essere usato per arricchire piatti di carne e non solo, nei paesi arabi viene usata per dare una punta di acidità ai piatti, così come noi usiamo l’aceto balsamico. Ottimo, quindi, per arricchire le insalate, prova anche la salsa di fragole.
Melassa senza zucchero e con zucchero
La melassa tradizionenalmente viene prodotta riducendo il succo di melagrana così come si fa con il mosto d’uva ma in alcune zone viene aggiunto anche un po’ di zucchero e succo di limone. L’aggiunta di questi due ingredienti serve per contrastare la naturale acidità del frutto e per ottenere una maggiore conservazione del prodotto. La presenza del limone dona allo sciroppo un colore più vivace e meno bruno.
Lo zucchero, inoltre, aiuta lo sciroppo ad addensarsi più velocemente.
La quantità di zucchero da aggiungere al succo di melagrana varia in base ai gusti.
La melassa che vedete in foto l’ho preparata riducendo il succo senza aggiunta di limone e zucchero quindi più bruna nel colore. Per la ricetta dolce vi lascierò quella siriana [1]
Melassa di melagrana siriana
Per fare la melassa di melograno dolce usa melograni dolci con più zucchero rispetto alle dosi indicate tra gli ingredienti in basso e aggiungi un po’ di succo di limone.
Per una melassa di melograno acida usa frutti aspri con la quantità degli ingredienti scritti qui di seguito. Puoi accorciare i tempi della ricetta comprando succo di melograno già pronto, ma il colore finale verrà nemo brillante.
- Il succo di 4 chili di melagrana
- 100 g di zucchero semolato
- 1 cucchiaio di succo di limone
Come preparare la melassa
Spremete i frutti di melograno e mettete il succo ricavato con lo zucchero e il succo di limone in una pentola d’acciaio con fondo spesso.
Fate cuocere il tutto a fuoco medio fino a quando lo zucchero si scioglierà completamente, abbassare la fiamma al minimo e fate ridurre per circa un’ora o finché non si sarà addensato. Controllate ogni dieci minuti per evitare di farlo bruciare.
Vi accorgerete che sarà proto quando riducendosi inizierà a bollire. Non fatela ridurre ulteriormente, ricordatevi che raffreddandosi diventerà più densa.
Mettete la melassa in un barattolo di vetro o bottiglia preferibilmente di colore scuro e chiuso ermeticamente.
Appena la melassa di melagrana sarà fredda potete utilizzarla.
Come spremere il melograno
Tagliate a metà in larghezza ogni melagrana e procedi con un normale spremiagrumi.
Come spremere la melagrana con il bimby
Se avete il bimby vi basterà sgranare i frutti e metti i semi nel boccale, se sono troppi fate a più riprese. Azionate il bimby per 30 secondi alzanzo la velocità gradualmente fino ad arrivare alla 8. Filtrare il tutto con un colino a maglie strette ricavandone tutto il succo. Usate una spatola per premere sulla purea in modo da ottenere quanto più succo possibile.
Se vuoi stampare la ricetta
- 4 kg melagrani
- 100 g zucchero semolato
- 2 cucchiai di succo di limone
Come preparare la melassa
- Spremete i frutti di melograno e mettete il succo ricavato con lo zucchero e il succo di limone in una pentola d’acciaio con fondo spesso.
- Fate cuocere il tutto a fuoco medio fino a quando lo zucchero si scioglierà completamente, abbassare la fiamma al minimo e fate ridurre per circa un’ora o finché non si sarà addensato.
- Controllate ogni dieci minuti per evitare di farlo bruciare.Vi accorgerete che sarà proto quando riducendosi inizierà a bollire. Non fatela ridurre ulteriormente, ricordatevi che raffreddandosi diventerà più densa.
- Mettete la melassa in un barattolo di vetro o bottiglia preferibilmente di colore scuro e chiuso ermeticamente.Appena la melassa di melagrana sarà fredda potete utilizzarla.
Articolo e Foto: Copyright © All Rights Reserved Salute e Bellezza in Cucina Seguimi sulla mia pagina facebook Salute e bellezza in cucina, anche su Twitter, Pinterest e su Instagram.