Cosa mangiare a colazione? Ti lascio delle idee per una colazione sana senza zuccheri raffinati
La prima colazione è il pasto più importante della giornata: aiuta a mantenere il metabolismo regolare, un peso giusto e sentirti meglio durante la giornata senza arrivare affamato all’ora del pranzo.
Perciò, quando si tratta di iniziare la giornata con una prima colazione che vi faccia sentire bene, fate in modo che sia sana.
Sappiamo che la colazione è il pasto più importante della giornata. La sazietà e la soddisfazione sono garantite se si consuma una colazione nutriente.
I motivi principali sono tre: sazia, attiva il metabolismo e aiuta a bruciare i grassi! Allora cosa aspettate?
In questo articolo ho raccolto alcune idee per una colazione sana e leggera da alternare durante la settimana per una colazione che ti permetta di affrontare la giornata nel modo giusto!
Tutte queste idee contengono o sono accompagnate da proteine, ricorda che:
Fare una colazione in cui ci sono anche delle proteine aumenta il nostro senso di sazietà e non fa comparire il languorino di metà mattina.
IDEE COLAZIONE SALATA
Iniziare la giornata con una una colazione dolce anche se non è una cattiva abitudine, nel corso della vita, però, si trasforma in una dipendenza da cibi dolci o bevande zuccherate.
Se passi ad una colazione salata noterai subito che ti sentirai di avere più energia, meno fame e la minore quantità di zuccheri assunti porteranno una minore pesantezza corporea.
Il modo migliore per iniziare la giornata è concedersi una colazione salata che non sia solo sana, ma anche deliziosa. Ecco due esempi di colazione salate.
1) WAFFEL SALATI
Con i waffle salati ti puoi divertire a cambia la verdura che si trova nell’impasto in base alle stagioni. Per esempio d’estate puoi preparare degli ottimi waffel alle zucchine oppure nel tempo invernale puoi utilizzare la zucca, certo questi sono solo degli esempi ma puoi sbizzarrirti in base alle verdure che più ami.
L’aspetto positivo dei waffle è quello di poterli preparare anche il giorno prima e poi riscaldarli al momento del consumo. Prova anche a congelarli singolarmente e lasciare in frigo la sera prima quelli che ti servono per la colazione del mattino seguente.
Goditi questi deliziosi waffle accompagnati con un’ottima crema di kefir ed un salutare centrifugato di frutta e zenzero che ti aiuta anche ad innalzare le difese immunitarie.
2) CREMA DI CECI E MANDORLE per una colazione sana e nutriente
La crema di ceci e mandorle è veramente deliziosa fa pensare al classico hummus mediorientale ma rispetto alla ricetta originale non contiene aglio, quindi è una crema più delicata anche grazie alla presenza delle mandorle. Potete abbinare un centrifugato di frutta o verdure oppure un buon bicchiere di latte di mandorle.
IDEE PER UNA COLAZIONE DOLCE SANA senza zuccheri raffinati
3) PORRIDGE D’AVENA
Questo delizioso porridge preparato con fiocchi di avena è una colazione saziante che utilizza solo la dolcezza dei suoi ingredienti, fatti cuocere nel latte per ottenere una deliziosa crema servita con frutta fresca di stagione e semi oleosi per una colazione completa.
La farina d’avena è un’ottima colazione perché fornisce energia fino all’ora di pranzo, è ricca di fibre, che rallentano il movimento del cibo attraverso il sistema digestivo, aiutando a mantenere la sazietà.
Gli antiossidanti presenti nell’avena prevengono le malattie causate dai radicali liberi come l’invecchiamento e rafforzano il sistema immunitario.
4) PANCAKES SENZA BURRO E SENZA ZUCCHERO ALLE MELE
Questi pancake alle mele nonostante l’assenza di zuccheri raffinati restano comunque dolci al palato grazie alla presenza di un po’ di farina di castagne e alla mela.
Accompagna questi pancakes un un bicchiere di kefir preparato in casa oppure con un delizioso frullato di frutta di stagione.
5) MUFFIN ALLE MELE E YOGURT
Una deliziosa coccola al mattino sono anche questi buonissimi muffin allo yogurt e mele in cui lo zucchero raffinato è sostituito da zucchero di cocco o di canna.
Potete servire i muffin con un bicchiere di succo d’arancia e zenzero.
6) YOGURT E FRUTTA
Gli ingredienti utilizzati rendono questa colazione buona da mangiare ma anche molto bella da presentare per la vivacità dei colori più vivaci durante l’estate più tenuo durante l’inverno. In ogni caso questa idea pr la colazione è completa poiché unisce le proteine dello yogurt alle vitamine e sali minerali della frutta.
Potete arricchire il tutto con semi oleosi, semi di lino o di chia, cereali ma anche fiori eduli.
6) CREMA SPALMABILE ALLE MANDORLE
Una deliziosa crema di mandorle ce la possiamo anche concedere se non contiene zuccheri raffinati preferibilmente accompagnata da un buon pane integrale.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE ALTRE RICETTE PER LA COLAZIONE
Articolo: Copyright © All Rights Reserved Salute e Bellezza in Cucina Seguimi sulla mia pagina facebook Salute e bellezza in cucina